Urban Sharing integra sottosistemi che agiscono in tutti i tre gli ambiti tecnologici individuati nello Smart City Report dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano dell’Ottobre 2015 e rappresenta quindi uno strumento qualificato per gestire un’offerta integrata di servizi smart city.
La crescita progressiva prevista dai diversi studi di settore nei mercati della green economy (Energy & Strategy Group Report), della sharing economy (III Rapporto sulla Sharing Mobility in Italia – 2018, MATTM, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile) e degli specifici mercati della circular economy, rappresentano un’opportunità per un’utenza pro-attiva e desiderosa di servizi che migliorino la vita e l’ambiente.
I servizi attualmente attivi sono:
1. la co-produzione da fonti rinnovabili, che offre ai membri della community la possibilità di partecipare alla produzione di energia da fonti rinnovabili;
2. il community mobility sharing attraverso cui utilizzare auto elettriche, bici elettriche e segway elettrici per una mobilità smart e pulita;
3. la valorizzazione dei rifiuti, attraverso il conferimento mirato ai nostri partner che riconoscono valore ai rifiuti urbani.
Si tratta solo dei primi servizi attivi. Il know how maturato dal team di progetto nell’ambito di molti progetti sperimentali, infatti, con attività di benchmarking svolte nelle più avanzate città europee, consentiranno di individuare nuovi servizi nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.
La validazione del business model dei singoli servizi secondo logiche win-win, che permettano quindi la soddisfazione degli interessi di tutti gli attori in gioco, costituisce il criterio principale adottato per l’identificazione dei servizi da aggiungere al network.