Urban Sharing è un progetto ideato, promosso e gestito da Be Smart, startup innovativa che fin dalla sua nascita ha lavorato nel mondo della sostenibilità, sia con progetti e piattaforme realizzate per la mobilità condivisa, che per progetti di efficienza energetica gestiti mediante il controllo digitale dei sistemi informativi collegati con dispositivi IoT.
L’esperienza maturata nella realizzazione e gestione di piattaforme smart city hanno spinto il management ad ideare una proposta che tenesse insieme il meglio dei servizi green, sharing e circular al fine di sfruttare sinergie che altrimenti non sarebbe possibile valorizzare.
Il gruppo
Per Urban Sharing, Be Smart ha attivato una serie di partnership commerciali sinergiche allo sviluppo efficace del modello:
NHP è una ESCo specializzata in servizi energetici integrati che opera come EPC nell’ambito dell’efficienza energetica, della produzione distribuita di energia da fonte rinnovabile. NHP è anche attiva in progetti di smart city, con particolare riferimento alla mobilità elettrica condivisa ed alle smart grids, anche grazie alla sua partecipazione al progetto Sharing Cities , un progetto smart city internazionale cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma H2020-Lighthouse, in collaborazione con le città di Milano, Londra, Lisbona, Varsavia, Bordeaux e Burgas, oltre a ca. 20 partner pubblici e private. NHP metterà a disposizione del progetto anche le proprie collaborazioni attive con player di primo piano come Siemens, Alpiq e Deloitte nei settori energy, mobility e TLC.
Quick No Problem Parking è un’azienda che eroga servizi di gestione parcheggi, in modalità tradizionale e in car valet, specializzata in aeroporti, porti, centri commerciali, centri urbani. Quick gestisce circa 30.000 posti auto in Italia e si è consolidata come una delle principali realtà del mercato e rappresenta un partner strategico del progetto per lo sviluppo dei servizi di mobilità.
Stonewall Capital è una società specializzata nei servizi di digital payment e cash back con una base complessiva di circa 1 milione di utenti e collabora già con Be Smart per l’integrazione dei servizi di pagamento digitali e di cash back nelle piattaforme nelle proprie piattaforme.
Knowledge Environment Security (KES) è una società specializzata nello sviluppo di servizi e soluzioni nel settore dell’Information and Communication Technology. KES ha maturato esperienza in particolare in progetti Smart City riguardanti in particolare smart grids, sicurezza del territorio e gestione delle risorse ambientali e di controllo e gestione della mobilità urbana.
B-Rent è un’azienda di noleggio di veicoli a breve e lungo termine attiva in tutto il territorio nazionale e nei più importanti scali internazionali. Dal 2017 B-Rent ha avviato un progetto di mobilità elettrica ad Ischia in collaborazione con eMotion ed ENEL, gestito con la piattaforma eShare. B-Rent rappresenta un partner importante per lo sviluppo dei servizi di mobilità.
Stylex è una società attiva nel recupero indumenti usati, ha siglato con Be Smart un accordo per la creazione di una piattaforma operativa, denominata Savemoney Saveplanet, per il conferimento, la raccolta e la vendita di indumenti usati.