PREMESSE
Le seguenti Condizioni Generali di Registrazione (di seguito “Condizioni Generali”) si riferiscono esclusivamente alla procedura di registrazione al sito URBAN SHARING di NHP S.r.l., società a responsabilità limitata con C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Napoli 05532061214, REA-NA n. 759330, con sede in Via Pontano 41/44 – 80122 Napoli, (di seguito anche “NHP”).
NHP è proprietaria e titolare di tutti i diritti sull’applicazione mobile UrbanSharing (di seguito, l’”App”), attraverso la quale i suoi utenti (di seguito, gli “Utenti”) possono usufruire dei servizi a disposizione (di seguito, uno qualsiasi di essi, singolarmente, il “Servizio”).
Chiunque intenda utilizzare i Servizi fruibili nell’App dovrà preventivamente registrarsi quale Utente dei Servizi secondo le indicazioni di cui al paragrafo 1, ed accettare le presenti Condizioni Generali, che si intenderanno in ogni caso espressamente comprese ed accettate qualora l’Utente selezioni la spunta posta nella casella accanto alla dicitura “Accettazione termini e condizioni”.
PROCEDURA DI REGISTRAZIONE
1.1. Per accedere ai Servizi ed utilizzare l’App, e procedere con la sottoscrizione di un contratto Urban Sharing, occorre registrarsi come Utente.
1.2. La nostra app utilizza il Single Sign-On (SSO) aziendale per consentire agli utenti di accedere in modo sicuro e conveniente utilizzando le credenziali aziendali. Il SSO consente agli utenti di autenticarsi utilizzando le credenziali di servizi di terze parti come OKTA, Google e Microsoft. Durante la prima registrazione, gli utenti saranno reindirizzati al provider di identità dell’azienda dove dovranno autenticarsi utilizzando le proprie credenziali aziendali. Una volta autenticati, gli utenti saranno automaticamente reindirizzati all’applicazione, completando così la procedura di registrazione.
1.3. Le istruzioni per registrarsi e aderire al Servizio sono disponibili nella sezione “Guida alla registrazione” del sito. Completando la procedura di Registrazione e facendo clic sul pulsante “Accetto”, il Cliente dichiara di avere attentamente letto ed espressamente accettato tutti i termini e le condizioni d’utilizzo dei Servizi, qui di seguito espressamente indicati.
1.4. A partire dalla data che verrà comunicata da NHP S.r.l. all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente in fase di registrazione, il Cliente avrà la possibilità di accedere al portale web e alla app della società NHP S.r.l.
1.5. L’attivazione del servizio è comunque subordinata al positivo esito della verifica da parte di NHP S.r.l. dello strumento di pagamento inserito in fase di adesione al servizio. Il cliente ha l’obbligo di inserire i dati richiesti e garantisce che gli stessi siano corretti, aggiornati e veritieri. Il Cliente si impegna inoltre a comunicare tempestivamente ogni variazione dei dati utili alla corretta emissione dei documenti di vendita relativi all’acquisto dei Servizi.
1.6. Una volta inseriti tali dati, unitamente ad altre informazioni personali quali, a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, codice fiscale e numero di telefono mobile, l’Utente, visionate le presenti Condizioni Generali (che sono messe a disposizione nella schermata di registrazione e che sono sempre visionabili sul sito) e, ove ritenute accettabili, potrà selezionare la spunta posta nella casella accanto alla dicitura “Accettazione norme e condizioni”, con cui l’Utente dichiara di avere attentamente letto ed espressamente accettato tutti i termini di cui alle presenti Condizioni Generali, nonché le norme in materia Privacy, anch’esse messe a disposizione nella schermata di registrazione e sempre visionabili sul sito. In caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali, non sarà possibile per l’Utente proseguire con la procedura di registrazione. In difetto di registrazione sarà possibile accedere nelle sole aree libere presenti sul Sito (ad es. homepage).
VERIFICA BIOMETRICA
2.1. La APP UrbanSharing utilizza Alice Biometrics per la verifica dell’identità degli utenti. Alice Biometrics è una tecnologia avanzata che consente il riconoscimento biometrico sicuro ed efficiente.
2.2. Gli utenti devono completare un processo di registrazione biometrica per utilizzare determinati servizi offerti dalla nostra applicazione. Durante la registrazione, agli utenti verrà chiesto di fornire dati biometrici, come immagini del volto, per creare un profilo biometrico.
2.3. I dati biometrici raccolti sono gestiti e conservati in modo sicuro da Alice Biometrics. UrbanSharing non memorizza direttamente questi dati, ma si affida alla piattaforma Alice Biometrics per la gestione sicura. Alice Biometrics utilizza protocolli di sicurezza avanzati, inclusa la crittografia, per proteggere i dati biometrici degli utenti.
2.4. I dati biometrici sono utilizzati esclusivamente per la verifica dell’identità dell’utente e per garantire l’accesso sicuro ai servizi della nostra applicazione. I dati biometrici non saranno condivisi con terze parti se non in conformità con le leggi applicabili e con la politica sulla privacy di Alice Biometrics.
SERVIZI FRUIBILI A SEGUITO DELLA REGISTRAZIONE
3.1. Una volta completata la registrazione ed aver effettuato l’accesso al Sito/APP Urbansharing mediante l’utilizzo delle credenziali aziendali OKTA, l’Utente potrà:
-
- Attivare i servizi di car sharing e di ricarica per veicoli elettrici;
- Gestire il profilo personale;
- Gestire il metodo di pagamento;
- Consultare le tessere RFiD associate al profilo;
- Consultare la CO2 evitata grazie all’utilizzo dei servizi Urbansharing;
- Contattare l’HelpDesk.
DURATA E RECESSO
4.1. Il presente Contratto è a tempo indeterminato.
4.2. Il Cliente, a seguito dell’adesione, potrà in ogni caso esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni dall’adesione al presente Contratto. Qualora il Cliente richieda l’esecuzione dei Servizi previsti nel Contratto durante il decorso dei termini del ripensamento e successivamente eserciti il diritto di ripensamento, potranno essere addebitati i costi relativi all’utilizzo dei Servizi fruiti fino all’avvenuta disattivazione. Il ripensamento potrà essere esercitato da parte del Cliente inviando una comunicazione alla casella di posta helpdesk@urbansharing.it. Il Cliente riceverà riscontro sull’avvenuta gestione del ripensamento tramite e-mail.
4.3. Il Cliente può recedere dal presente contratto, inviando una richiesta di disattivazione account, tramite una comunicazione scritta alla casella di posta dedicata helpdesk@urbansharing.it. NHP S.r.l. provvederà a disattivare l’account entro 10 giorni dalla ricezione della mail. In tal caso saranno fatturati al Cliente i corrispettivi relativi ai Servizi fruiti sino alla disattivazione del servizio.
4.4. NHP S.r.l. avrà il diritto di risolvere il presente contratto con effetto immediato ai sensi dell’art. 1456 del Codice civile nel caso in cui:
- Il Cliente sia inadempiente ai propri obblighi di pagamento;
- Il Cliente utilizzi il Servizio in violazione dei presenti Termini e Condizioni Generali;
- Il recesso da parte del Cliente, ovvero la risoluzione di diritto del presente Contratto, comportano la perdita della qualità di Cliente con relativa disattivazione dell’account ed automatico scioglimento del Contratto e di ogni rapporto consequenziale e connesso al Servizio.
SOSPENSIONE, INTERRUZIONE E VARIAZIONI DEI SERVIZI DA PARTE DI NHP
5.1. I Servizi vengono forniti a tempo indeterminato.
5.2. NHP potrà in ogni momento modificare, sospendere o interrompere definitivamente l’erogazione di uno o più Servizi fruibili gratuitamente. In particolare, NHP potrà interrompere l’erogazione dei Servizi all’Utente, eliminando il relativo account con effetto immediato e senza bisogno di comunicazione preventiva, nei seguenti casi:
a) quando l’Utente non fornisca dati personali aggiornati, completi e veritieri;
b) quando l’Utente utilizzi i Servizi per fini illegali o per la trasmissione o lo scambio di materiale che sia illecito, molesto, razzista, calunnioso o diffamatorio, lesivo della privacy altrui, abusivo, minaccioso, dannoso, volgare, osceno o altrimenti riprovevole o che violi, o possa violare, diritti di proprietà intellettuale o industriale o altri diritti di terzi; che arrechi molestia, turbativa o danno, in qualsivoglia modo, a minori di età (violenza, pedofilia, sfruttamento ecc.);
c) quando l’Utente utilizzi i Servizi per la trasmissione o lo scambio di virus, lettere a catena, o per una distribuzione non richiesta e in massa di e-mail;
d) quando l’Utente violi le Condizioni Generali o i termini e le condizioni particolari applicabili ad un Servizio.
PAGAMENTO
6.1. L’iscrizione ad UrbanSharing da parte dell’Utente è gratuita.
6.2. L’APP UrbanSharing utilizza Stripe, un fornitore terzo di servizi di pagamento per la gestione sicura dei pagamenti online. Stripe è un fornitore di servizi di pagamento riconosciuto a livello globale che aderisce ai più alti standard di sicurezza.
6.3. Gli utenti sono tenuti a registrare un metodo di pagamento valido (carta di credito, carta di debito o altro metodo supportato) per utilizzare i servizi offerti dalla APP. Durante il processo di registrazione, gli utenti saranno reindirizzati a una pagina sicura di Stripe dove potranno inserire i dettagli del proprio metodo di pagamento.
6.4. Le informazioni relative ai metodi di pagamento sono gestite e conservate esclusivamente da Stripe. La nostra applicazione non memorizza né ha accesso ai dettagli completi del metodo di pagamento degli utenti. Stripe utilizza la crittografia e altri protocolli di sicurezza avanzati per proteggere i dati di pagamento degli utenti.
6.5. Registrando un metodo di pagamento, l’utente autorizza la APP UrbanSharing e Stripe ad addebitare i costi relativi ai servizi utilizzati. Gli utenti riceveranno una notifica di ogni addebito effettuato sul metodo di pagamento registrato.
ESONERO DI RESPONSABILITÀ
7.1. Esclusi i casi di dolo o colpa grave, NHP Srl non risponde per i danni diretti o indiretti di qualsiasi natura arrecati al Cliente o terzi e non direttamente imputabili a NHP Srl stessa, quali ad esempio danni dovuti a variazioni delle modalità, orari e/o condizioni di erogazione del Servizio a causa di malfunzionamenti dei veicoli, degli apparati tecnologici, dei sistemi informatici e di telecomunicazioni e comunque dipendenti da cause imputabili al fornitore di energia e/o a terzi in genere.
7.2. Inoltre è esclusa qualsiasi responsabilità di NHP Srl per il mancato adempimento totale o parziale degli obblighi assunti per causa di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: atti dello Stato e della Pubblica Amministrazione, atti della Pubblica Autorità, limitazioni legali, incendi, alluvioni, esplosioni, mobilitazioni, sommosse, scioperi, turbative industriali, mancanza di materie prime, mancanza di elettricità, interruzione delle linee telefoniche, mancanza di oli combustibili ed altri.
DIVIETO DI RIVENDITA O DI USO COMMERCIALE DEI SERVIZI
Il diritto del Cliente di usare i Servizi sottoscritti è personale e non cedibile. Al Cliente è fatto divieto di rivendere o fare qualsiasi altro uso commerciale dei Servizi, senza il consenso scritto di NHP Srl.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE DI NHP SRL E DI TERZI
Il Cliente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprietà intellettuale, tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d’autore o di altre disposizioni quali il Codice della Proprietà Industriale, fra cui, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili, relativi ai Servizi, ai dati e agli altri materiali provenienti da NHP Srl o comunque messi a disposizione del Cliente da parte di NHP Srl già in forza delle Condizioni Generali sono e restano di titolarità di NHP Srl e dei soggetti di cui la medesima è legittima licenziataria. Resta inteso che il Cliente non può copiare, modificare, vendere, cedere, licenziare, conferire, trasferire a terzi o creare lavori derivati da un qualsiasi diritto di NHP Srl, né consentire che terzi lo facciano tramite il Cliente o il suo dispositivo elettronico. Il Cliente riconosce, infine, che tutti i contenuti (software, immagini, grafica, fotografie, musica, suono, video, testi, dati ecc.) della corrispondenza promozionale presentata al Cliente attraverso il servizio WEB MAIL o dai fornitori di WEB MAIL, sono protetti dalle norme vigenti in materia di diritti d’autore, marchi di fabbrica, dai marchi del servizio, da brevetti o da altri diritti proprietari e leggi.
MODIFICHE
NHP Srl ha il diritto di apportare modifiche, in qualsiasi momento, al Servizio e alle presenti Condizioni Generali, per ragioni tecniche, organizzative e/o commerciali, purché tali modifiche non pregiudichino l’adempimento dei principali obblighi assunti.
Le modifiche di cui sopra sono comunicate da NHP Srl ai Clienti, almeno 7 giorni prima della loro entrata in vigore, tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dai Clienti medesimi al momento della registrazione e mediante accesso all’App. Nel caso in cui il Cliente non intenda accettare le modifiche alle Condizioni Generali, lo stesso avrà facoltà di recedere dalle stesse Condizioni Generali secondo le modalità indicate all’art 4 “Durata e Recesso”.
Resta inteso che l’uso di anche solo un Servizio da parte del Cliente costituirà una conferma della sua volontà di aderire alle Condizioni Generali, alle eventuali condizioni particolari del Servizio medesimo e alle relative successive modificazioni. Il Cliente si impegna a mantenere su un adeguato supporto duraturo e a conservare le Condizioni Generali e tutte le successive modifiche delle stesse che venissero ad esse in seguito apportate, fatta salva la facoltà del Cliente di richiedere a NHP Srl copia delle Condizioni Generali.
TUTELA DEI DATI PERSONALI
I dati personali del Cliente saranno trattati esclusivamente ai sensi della vigente normativa in materia di Trattamento dei dati personali. È possibile consultare l’informativa Privacy a questo link.
LEGGE APPLICABILE
Il presente accordo è regolato dalle leggi dello Stato italiano. Nel caso in cui alcune delle disposizioni contenute nel presente accordo fossero ritenute invalide, nulle e/o comunque non applicabili in forza delle vigenti disposizioni di legge, le restanti dovranno comunque considerarsi pienamente valide ed efficaci. In caso di controversie sarà competente il Foro del Cliente. Qualora il Cliente abbia residenza e domicilio ubicati al di fuori del territorio dello Stato, sarà competente il Foro di Napoli.
CLAUSOLE VESSATORIE
Le parti espressamente dichiarano di accettare il contenuto degli articoli 4 (Durata e recesso), 5 (Sospensione, interruzione e variazioni dei servizi da parte di NHP), 6 (Pagamento), 7 (Esonero di responsabilità), 8 (Divieto di rivendita o di uso commerciale dei Servizi), 9 (Diritti di proprietà intellettuale di NHP Srl e di Terzi), 10 (Modifiche), 11 (Tutela dei dati personali), 12 (Legge applicabile).