Urban Sharing eroga servizi nell’ambito della Green, della Sharing e della Circular Economy anche attraverso tecnologie web ed IoT e che ha come obiettivo la diffusione di servizi sostenibili e di comportamenti consapevoli e virtuosi tra i cittadini.
I servizi sono erogati dai partner di progetto attraverso un’unica piattaforma integrata, che riconosce gli iscritti ed i servizi che hanno attivato, tenendo conto delle sinergie tra gli stessi per suggerimenti e premialità.
I cittadini si iscrivono alla piattaforma, indicano la community cui fanno riferimento e scelgono i servizi che preferiscono.
Partiremo prima con l’attivazione dei servizi di gestione della mobilità sostenibile e condivisa, poi con servizi di co-produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ed, infine, con servizi di valorizzazione della raccolta differenziata sulle città di Milano e Napoli.
L’algoritmo alla base del sistema di reward e cash back misura la riduzione dell’impatto ambientale dei cittadini legato ai loro comportamenti virtuosi e sostenibili mediante le metodologie di calcolo dell’Impronta Ecologica, un indicatore globale di sostenibilità di immediata comprensione per il cittadino, e restituisce una ricompensa.
Urban Sharing è la prima eCommunity di servizi urbani fisici e digitali e veicolerà la propria offerta commerciale attraverso un’unica piattaforma web che integra tutti i servizi per renderli facilmente disponibili ai cittadini. E promuove comportamenti virtuosi che trasformano i cittadini in attivi prosumer.
Con la stessa applicazione sarà quindi possibile prenotare ed accedere alla vettura elettrica messa a disposizione dalla eCommunity, monitorare i propri comportamenti energetici o utilizzare uno qualunque dei servizi già oggi disponibili, accumulare Cash Back per la dismissione di abiti usati o per la corretta differenziazione dei rifiuti, o anche attraverso la pubblicità interattiva offerta da Urban Sharing tramite il portale web o la mobile App.